sign

sign

martedì 31 maggio 2016

TALISMAN: THE TROLL

Ritorniamo ad occuparci del mitico Talisman con uno dei suoi personaggi classici, ovvero il Troll.
Mi ricordo ancora  una partita in cui un mio amico, che usava proprio questo personaggio, porto' la sua intelligenza ad un valore altissimo, ancora piu' della forza (un Troll acculturato e  multi-laureato)!
Come al solito ho cercato di seguire i colori della scheda presente nel gioco con la  basetta relativa al suo ambiente e il consueto tabellone di gioco.
Un altro modello finito  per la mia (per ora) piccola collezione delle  miniature di Talisman.







martedì 24 maggio 2016

VORL WARLORD (chaos sorcerer)

Questa volta cambiamo un po' genere e vi presento un modello che fa parte dei mitici stregoni del caos,  modelli che tutti gli appassionati conoscono e in cui gli artisti della citadel hanno infuso la loro fantasia.
Nello specifico questo Vorl Warlord è stato scolpito da Jes Goodwin e mi ha dato anche l'occasione di cambiare un po' lo scenario che fa da sfondo alle foto.
ma cominciamo con la scelta dei colori: ho pensato parecchio a come farlo, soprattutto volevo una colorazione un po' particolare (non so bene il perche' ma il modello mi ispirava questa sensazione)  e alla fine ho deciso per una bicromia nero/bianco  per l'elmo e ripresa pure negli spallacci.
Un classico rosso mescolato a del giallo per la tunica e per il resto (capelli/barba, sacchettini vari, amuleto)  colori che risaltassero  un po' nella miniatura.
Come dicevo prima per la base questa volta ho scelto  di fare un pavimento al posto del solito terreno erboso e visto che è uno stregone ho deciso di allestire un piccolo studio alle sue spalle.
La porta l'ho fatta con del polistirene, pavimento e muro sono ricavati da degli appositi cartoncini per il modellismo ferroviario e la libreria alla destra  è ricavata da uno dei componenti dell' indimenticabile HERO QUEST.
Cosi' adesso il buon Vorl potra' dar sfogo alle sue arti magiche ed evocare chissa' quali terribili creature.






mercoledì 18 maggio 2016

CHAOS DWARF 3 (marauder)

Torniamo  nuovamente ai mitici nani del caos, piu' specificatamente quelli della Marauder.
Un classico esempio di guerriero del caos in miniatura ma ugualmente incisivo e dall'aria minacciosa.
Ho scelto un verde tendente al giallo via via schiarito sempre di piu' per la corazza, una bella barba sul gialla per contrastare l' armatura  e per dare il solito tocco di colore in piu'  ho optato di colorare la spada con un rosso che sfuma nel giallo al posto del solito colore metallico.
Una pittura semplice ma efficace.









venerdì 13 maggio 2016

ZOLKOR (beastman)

Un nuova miniatura degli uomini bestia si unisce alla mia collezione.
Si tratta di una creature mezza umana e  mezza rinoceronte (ricordo nuovamente che i primi tempi gli uomini bestia non erano solo caproni ma tutto quello che passava per la testa degli scultori della citadel) di nome Zolkor.
Essendo appunto un rinoceronte ho scelto un colore grigio per la pelle e colori naturali per i dettagli (gonnellino, bracciali), giusto un tocco di varieta' nello stemma che ha appuntato al braccio con la classica bicromia nero/bianco e la coda scheletrica (?!) con un pungiglione viola (sara' letale?).
Come al solito un piccolo modello (come dimensione) ma pieno di forza espressiva.








venerdì 6 maggio 2016

ORC WARRIOR

Ritorniamo ai cari e vecchi pelle verde con questo modello scolpito dal gran maestro Kevin Adams, in cui tira fuori tutta la brutalita' e la ferocia dei terribili orchi.
L'espressione rabbiosa, la posa minacciosa, la cura dei dettagli a partire dalla terrificante arma fino alla benda sull'occhio rende  questo orco un vero gioiellino ed è stato un piacere dipingerlo.
Sono partito dalla pelle con un verde tendente al giallo, per le vesti ho poi alternato con il  blu e il rosso molto schiariti (riprendendo lo schema di colore anche nella faretra), un bianco sporco per la parte delle pelliccia e per completare il tutto un immancabile fungo ad abbellire la base e a dare quel tocco vintage di una volta.
Ancora una volta la maestria degli artisti del passato è rimasta intatta fino al giorno d' oggi con questi piccoli capolavori di scultura.











martedì 3 maggio 2016

RED ROBE (cleric)

Dopo orchi, uomini-bestia, nani del caos e creature assortite  ci spostiamo un attimo su una figura umana e per  la precisione un chierico denominato Red Robe e scolpito da Bob Naismith.
Questo è il classico pezzo che ti ritrovi nel cassetto senza fondo pieno di miniature da dipingere e ti domandi come ci è finito, sforzandoti di ricordare quando lo hai preso.
Molto probabilmente era in qualche lotto misto di modelli ed è rimasto sepolto finche', per cambiare un po' genere, ho deciso di dipingerlo.
Essendo un chierico  ho scelto dei colori classici.
Un marrone (nonostante il suo nome) molto schiarito, quasi slavato per la tunica (ho immaginato fosse spesso in pellegrinaggio nei vari luoghi santi, ha pure i piedi scalzi!), cosi' come per gli accessori.
Per lo scudo invece un tocco in piu' di colore optando per lo schema bianco/rosso ed una bella croce dorata che spicca nel mezzo (e pur sempre un religioso, no?).
Alla fine un buon modello che mi ha fatto fare un piacevole pausa tra una creature ed un altra.