sign

sign

domenica 18 febbraio 2018

GIAK (LONE WOLF)

Questa volta vi presento con una certa emozione qualcosa di completamente  nuovo.
Si tratta di una miniatura ispirata dalle indimenticabili pagine del libro-game per eccellenza ovvero Lupo Solitario e piu' precisamente di un Giak, esseri piccoli ma forti e letali che costituiscono la milizia dei Signori delle tenebre.
Chi sara' stato giovane verso la meta' degli anni 80 non potra' non avere giocato a questi libri, capaci di portarti verso un mondo sconfinato di magie, mistero, terrore e avventura e dove il protagonista eri tu visto che la storia si modificava a seconda delle scelte che facevi alla fine di ogni capitolo.
Mi ricordo ancora la prima volta che ne vidi uno: facevo la scuola media e un mio amico e compagno di banco porto' in classe "Negli abissi di Kaltenland".
Inutile dire che al posto di seguire la lezione  ci divertimmo come pazzi a leggere/giocare con questo libro, complici anche i meravigliosi disegni di Gary Chalk.
Appena tornai a casa stressai i mie genitori finchè il giorno dopo non me ne presero uno (per l'esattezza il primo capitolo, i Signori delle tenebre) e da li' fu l' inizio di un fantastico viaggio carico di emozioni e adrenalina e cominciai a collezionare tutta la serie di Lupo Solitario, oltre ad altri titoli di varie collane ( vorrei citare tra le tante Oberon, Sortilegio, Alla corte di re Artu', Avventure stellari) visto che in quel periodo ci fu un vero e proprio boom e la E. elle edizioni tradusse e porto' sugli scaffali un sacco di materiale inerente ai libri-game che per la cronaca fanno ancora bella figura nella mia libreria.
Ma dopo questa nostalgica parentesi amarcord, torniamo alla miniatura.
Visto il loro aspetto grottesco mi sono divertito a dare una colorazione abbastanza variopinta: la veste esterna è stata dipinta con una fantasia a strisce giallo rosse, mentre quella interna con un verde chiaro, del marrone scuro per le parti in pelle e come tocchi di colore un pennacchio  viola ed una fantasia a scacchi sia sull'elmo che sulla parte esterna della veste.
Per la pelle ho scelto un colorito molto chiaro, quasi pallido e per accentuare il lato un po' grottesco ho aggiunto una bella lingua viola.
Come dicevo prima è stata una bella sensazione dipingere questo modello, legato a bellissimi ricordi di gioventu', dove bastava una matita ed una gomma per poter vivere delle stupende avventure.
Per concludere questa minitura la voglia dedicare alla memoria del  mitico Joe Dever , creatore di Lone Wolf (ma non solo) che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa.
Grazie  per averci fatto sognare e alimentato la nostra fantasia con le tue splendide opere.







2 commenti: